Nonostante tutto il Teatro Greco di Siracusa, tra i più grandi, importanti e suggestivi al mondo, aprirà i suoi cancelli anche in questa stranissima estate e come lo farà, come funziona e cosa rappresenta per il territorio proveremo a farcelo spiegare dal consigliere delegato dell'INDA, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico, Marina Valensise in diretta oltre che da questa home page sulla pagina Facebook e canale" >YouTube di SudPress e SudStyle. Successivamente la puntata sarà disponibile anche nella sola versione audio su Spotify e tutte le altre piattaforme podcast.
Era tutto pronto per la stagione 2020, ma poi è arrivato il Coronavirus. Marina Valensise, giunta a gennaio con l’incarico di mettere un po’ d’ordine nelle complesse vicende dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico a Siracusa si è trovata pure davanti a questa orrenda sorpresa. Ma non si è persa d’animo. Ha spostato di 12 mesi esatti il calendario del cartellone che prevedeva tre spettacoli : Euripide, Baccanti, con la regia di Carlos Padrissa della Fura dels Bauls, Ifigenia in Tauride, messa in scena da Jacopo Gassman, e la commedia di Aristofane, Le Nuvole, con Luca e Paolo e la regia di Antonio Calenda.
Ma, contemporaneamente e a tempo di record dal DPRM di Conte del 14 aprile, ha messo in piedi una stagione alternativa intitolata “Per voci sole” che prevede otto show nelle date comprese tra il 10 luglio e il 30 agosto. Vi partecipano attori di teatro e non, volti noti e amatissimi dal grande pubblico, che hanno accettato di cimentarsi al Teatro Greco acconsentendo a trasmettere le loro performance in diretta e in streamig
A inaugurare la rassegna, Inda 2020 Per voci sole venerdì 10 luglio, è stato Nicola Piovani. Il Premio Oscar ha diretto i prima mondiale la riscrittura di L’Isola della Luce. Cantata per soli, coro e orchestra, che,ha visto la partecipazione di Tosca, dell’attore Massimo Popolizio e del soprano Maria Rita Combattelli. Venerdì 17 luglio Lunetta Savino con Da Medea a Medea da Euripide. Ora si aspettano per il 25 luglio Lella Costa protagonista di La vedova Socrate, un omaggio a Franca Valeri che il 31 luglio compie 100 anni e che ha scritto, diretto e interpretato la sua pièce sin dal 2003, Sabato 1 agosto Luigi Lo Cascio, , va in scena nell’Aiace di Ghiannis Ritsos con musiche dal vivo di G.U.P. Alcaro. L’ 8 agosto Laura Morante si confronta con quattro figure del dramma antico tratte da Fuochi di Marguerite Yourcenar. Il 22 Isabella Ragonese porta in scena Crisotemi da Ghiannis Ritsos, in un dialogo con le musiche dal vivo di Teho Teardo, con al violoncello Giovanna Famulari e Laura Bisceglia. E per finire il 30 agosto, l’artista Mircea Cantor, Premio Duchamp 2011, concluderà il programma con un’altra creazione originale in prima mondiale assoluta, The Sound of my Body is the Memory of my Presence.
Marina Valensise
(Roma, 1957) dallo scorso gennaio il ministro Franceschini l’ha nominata Consigliere delegato INDA, Istituto nazionale dramma antico presso Fondazione Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico) che governa la stagione teatrale al Tetro Greco di Siracusa.
Dopo la laurea in Letteratura francese presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1980, ha conseguito a Parigi il Diplôme de Doctorat presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales. È stata borsista della Fondazione Luigi Einaudi, del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), maître de conférence all’École des Hautes Études en Sciences Sociales, professoressa all’Università di Reggio Calabria e “visiting scholar“ presso il John M. Olin Center dell’Università di Chicago.
Dal giugno 1992 al maggio 1994 a capo della Segreteria particolare del Ministro per i Beni Culturali Alberto Ronchey (Governo Amato I e Governo Ciampi).
Dal 2012 al 2016 ha diretto l'Istituto italiano di cultura di Parigi
Attualmente anche editorialista del «Messaggero, è stata una delle prime firme del Foglio, dove si occupa di libri e di idee. Ha scritto un libro su Sarkozy (Mondadori, 2007), curato l'edizione italiana di vari saggi di François Furet, pubblicato un libro di viaggi nel Sud d’Italia, "Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento" (Marsilio, 2012), una biografia dell’Hôtel de Galliffet, in edizione bilingue e illustrata (Skira 2015) e un saggio sulla sua esperienza alla direzione a Parigi dell'Istituto italiano di cultura dal 2012 al 2016, "La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio con le imprese" (Marsilio 2016).